Benvenuto : ND

!! Attenzione !!
La nuova registrazione per le aziende, enti o intermediari , prevede l'invio in allegato della documentazione necessaria all'evasione della richiesta. In assenza di tale documentazione la richiesta NON VERRA' EVASA pertanto non sarà possibile ottenere le credenziali di accesso ed operare sugli applicativi. Tale documentazione è indicata in fase di registrazione !!



v 2.0

REGISTRAZIONE ENTI ACCREDITATI AGENDA SINTESI
Questa registrazione abilita gli enti accreditati che devono utilizzare l'agenda di SINTESI per il programma GOL (rinvio flusso da CPi a ente privato)


DICHIARAZIONE DI IMMEDIATA DISPONIBILITA' ON-LINE PER IL PERSONALE SCOLASTICO

Recentemente sono state introdotte nuove norme in materia di "Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro (DID)" per cittadini disoccupati.

Le nuove procedure considerano disoccupati "i lavoratori privi di impiego che dichiarano, in forma telematica la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro".

Le persone disoccupate devono rilasciare la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro (DID) autonomamente o con il supporto di un operatore accreditato ai servizi al lavoro, attraverso il sistema informativo regionale al link

http://siul.servizirl.it


REGISTRAZIONE AZIENDE E ALTRI DATORI DI LAVORO

Questa registrazione consente ai datori di lavoro di inviare all'applicativo COB le richieste per gli istituti di legge 68 e il prospetto informativo disabili.

La procedura di registrazione prevede l'utilizzo di SPID, CNS e CIE del referente indicato nel modulo di registrazione per l'accesso al sistema, previa conferma da parte degli operatori di Città metropolitana della sua richiesta di registrazione.

Attenzione:
L'accesso al sistema deve avvenire da parte del referente aziendale. Pertanto se il soggetto è referente di più aziende, lo stesso avrà un unico accesso e più aziende associate al proprio profilo.

Lavoro domestico:
I datori di lavoro domestico, a seguito dell'entrata in vigore della Legge n.2/2009 all'art.16 bis c.11, sono tenuti a rivolgersi all'INPS per l'inoltro delle comunicazioni di assunzione, cessazione, trasformazione e proroga dei rapporti di lavoro di colf e badanti.
Per maggiori chiarimenti consultare il sito INPS

PER GLI INTERMEDIARI:
Vi ricordiamo che non è piu' necessario registrare le aziende clienti.
Da oggi, infatti, chi si registra come intermediario potrà gestire liberamente le deleghe e le comunicazioni obbligatorie in nome e per conto dei clienti (v. news http://www.provincia.milano.it/sintesi/utilita/news07.html) .
Se avete già un ruolo come intermediari, per ottenere queste nuove funzionalità dovrete registrarvi ex novo allegando la documentazione richiesta.

REGISTRAZIONE INTERMEDIARI AUTORIZZATI E AGENZIE PER IL LAVORO ED ENTI PROMOTORI DI TIROCINI

Questa registrazione è riservata alle Agenzie per il lavoro ed agli intermediari autorizzati ad effettuare gli adempimenti in materia di lavoro per conto di aziende clienti. Questa operazione consente l'invio all'applicativo COB delle richieste per gli istituti di legge 68 e del prospetto informativo disabili. La procedura di registrazione prevede l'invio delle informazioni di accesso al sistema all'indirizzo e-mail del referente indicato nel modulo di registrazione.

Attenzione:
Per poter evadere la richiesta di registrazione per gli intermediari autorizzati, è necessario inserire i dati del professionista abilitato a svolgere attività di consulenza del lavoro (L. 12 del 11 gennaio 1979).

L'accesso al sistema è personale del referente e non delle singole aziende. Pertanto se il soggetto è referente di più aziende/studi/agenzie, lo stesso avrà un solo profilo di registrazione e più aziende/studi/agenzie associate al proprio profilo.

 

REGISTRAZIONE DI ENTI ACCREDITATI PUBBLICI E PRIVATI

Questa registrazione abilita gli operatori pubblici e privati, accreditati a livello regionale, alla presentazione di progetti formativi, di orientamento e di reimpiego lavorativo a valere sui bandi pubblici di finanziamento pubblicati dall'amministrazione provinciale.

La procedura di registrazione prevede l'invio delle credenziali di accesso al sistema all'indirizzo e-mail indicato nei dati personali del referente nel modulo di registrazione